Perché scegliere il tennistavolo?

Perché scegliere il tennistavolo?

Lo sport del tennistavolo è una delle discipline più diffuse al mondo.

E’ un gioco sportivo che si può praticare a tutte le età, dai bambini ai veterani, ed a tutti i livelli, dai principianti ai professionisti.

Vi riporto direttamente la traduzione dell’articolo da The Sports Archives Blog.

Perché il tennistavolo fa bene al cervello di tuo figlio?

Il tennistavolo è uno sport reale con circa 900 milioni di giocatori che praticano questo sport in tutto il mondo.

Il fatto che lo sport sia calmo, pacifico e quasi privo di infortuni lo rende una scelta popolare.
Milioni di persone in tutto il mondo si dedicano a questo gioco, tra cui disabili, pensionati, dai bambini che vanno a scuola ai professionisti. Questo gioco non solo costruisce la coordinazione occhio-mano, ma promuove anche il pensiero tattico e la costruzione di strategie. Un altro grande vantaggio di questo gioco è che non richiede molto spazio e può essere praticato in una piccola stanza con solo un tavolo da ping pong e un paio di racchette.

Il tennistavolo, noto anche come Ping Pong in alcuni paesi, è valutato come uno dei giochi con il più alto tasso di stimolazione mentale. È altamente raccomandato per i bambini in quanto ha un basso rischio di lesioni ed è meno stressante.

I genitori in questi giorni spesso si confondono su quale sport dovrebbero iscrivere i loro figli. Con così tante altre opzioni, l’importanza del tennistavolo spesso viene messo da parte, ma questo sport ha molti benefici per il cervello del tuo bambino insieme a molti altri benefici per la salute.

Quindi quali sono alcuni di questi vantaggi?

1. Sviluppa acutezza mentale

Il tennistavolo aiuta a sviluppare l’acutezza mentale in un bambino. Secondo i rapporti, i malati di Alzheimer hanno riportato un miglioramento della loro nitidezza cerebrale dopo aver giocato costantemente a ping pong. Coinvolgere i tuoi figli in questo gioco fin dall’inizio aiuta a mantenerli più mentalmente vigili e concentrati. Questo gioco aumenta il flusso di sangue al cervello e riduce il rischio di demenza, cioè una malattia cronica con conseguente perdita di memoria.

Il tennistavolo regola anche le capacità decisionali e di risoluzione dei problemi. I bambini imparano rapidamente le abilità e ne traggono beneficio in quanto hanno bisogno di calcolare la velocità e il posizionamento della palla che arriva in un secondo. Questo sport mantiene la loro mente completamente impegnata.

2. Aumenta la stimolazione mentale

Non puoi nemmeno permetterti di distrarti per un secondo in questo gioco. Stimola diverse parti del cervello, in particolare la corteccia prefrontale del cervello, che di solito viene utilizzata durante la pianificazione strategica. L’aerobica e i movimenti corporei coinvolti nel gioco stimolano l’area dell’ippocampo che consente a un individuo di mantenere ricordi a lungo termine.

Allo stesso modo, anche i lobi parietali del cervello, che traducono le informazioni sensoriali, vengono stimolati nel processo di seguire la palla e quindi reagire alla rotazione. Con l’aumento della pratica, il cervello inizia a funzionare meglio.

3. Sviluppa il controllo motorio

Il tennistavolo è anche molto utile per sviluppare le capacità motorie in un bambino. La parte di controllo motorio del cervello viene utilizzata per coordinare i movimenti e le attività associate a diverse parti del corpo. C’è un alto grado di velocità e imprevedibilità in questo gioco.
Una persona ha bisogno di micro-movimenti perfetti, un rapido processo decisionale e una precisa coordinazione occhio-mano per funzionare bene in questo gioco. Giocare regolarmente a tennistavolo ha mostrato un miglioramento della corteccia motoria primaria e del cervelletto.

4. Migliora l’umore

Il tennistavolo ha un effetto drastico sul tuo umore. Un bambino irritabile si comporrà rapidamente dopo aver giocato a tennistavolo per alcuni minuti. La ragione di questo è che questo sport innesca l’aumento dei neurotrasmettitori che sono sostanze chimiche che governano la trasmissione di segnali e messaggi da e verso il cervello.
Con l’aumento dei livelli di neurotrasmettitori, la depressione è ridotta. I neurotrasmettitori regolano molte funzioni del cervello come la memoria, lo stress, le emozioni e i movimenti.

5. Migliora la memoria

Il tennistavolo aiuta ad aumentare i livelli di BDNF, fattore neurotrofico derivato dal cervello, una proteina che promuove la crescita sana dei neuroni. BDNF aiuta a prevenire malattie come il Parkinson e l’Alzheimer. La regione dell’ippocampo del cervello ha costantemente un aumento del numero di cellule per tutta la vita di una persona. Il BDNF aiuta anche la sopravvivenza di queste cellule e stimola il loro aumento.

6. Migliora l’equilibrio

Il tennistavolo è anche molto utile per l’area del cervelletto del cervello che è responsabile del controllo dei movimenti motori. Da bambino si pratica questo sport, l’area del cervelletto si illumina e diventa attiva. Varie attività di equilibrio del corpo come camminare, correre e simili sono controllate dal cervelletto.

7. Migliora le capacità decisionali

Questo gioco consente al giocatore di fare strategie migliori in quanto hanno bisogno di adattare costantemente il loro piano alle debolezze dell’avversario. Il giocatore deve costantemente pensare alla sua prossima mossa e prendere decisioni rapidamente.

Conclusione

La consapevolezza di questo gioco è aumentata oggi tanto che più persone stanno conoscendo i suoi benefici. Il tennistavolo è uno sport olimpico e paraolimpico ed è stato considerato uno dei migliori giochi per il cervello. Secondo Wendy Suzuki, Ph.D., professore di neuroscienze e psicologia alla New York University, questo gioco non è solo un’attività divertente, ma anche utile per prevenire condizioni croniche come la demenza e l’Alzheimer.

Con così tanti vantaggi, è meglio far iscrivere i tuoi figli a questo gioco fin dall’inizio. Il tennistavolo non è solo uno sport sano e divertente, ma anche piuttosto benefico.